Top

Supportiamo la Tashi Orphan School di Kathmandu

Perchè proprio il loro progetto?

È sempre il caso che ti fa incontrare il grande amore.
Così è stato per noi, quando quasi 6 anni fa Barbara ci ha presentato il progetto di Lama Tashi e della sua Orphan School di Kathmandu.
Tra le tante meritevoli iniziative questa era la storia che non ci siamo mai più tolte  dalla testa: la storia di quest’uomo speciale che ha fondato la scuola, la storia del sorriso dei 200 bambini che vedevamo nelle foto e che sono diventati via via sempre più familiari,

la storia di 2 paesi, il Tibet e il Nepal che da sempre sono nella nostra vita e in quella delle nostre famiglie.

È stato naturale collaborare con loro in un modo sempre più concreto e presente, prima con qualche charity class, poi con un evento organizzato all’epoca del terremoto nel 2015 per aiutarli in quel drammatico momento, fino al nostro viaggio di aprile 2019, quando siamo andate direttamente a Kathmandu per conoscere lo staff della Tobs e i bambini.

Abbiamo visto da vicino il magnifico lavoro per aiutare i bambini tibetani rifugiati, per farli crescere e studiare e per preservare la cultura tibetana dal rischio di essere dimenticata.

La scuola è bellissima, un atto d’amore e di generosità che ha segnato le nostre vite, quel viaggio ci ha legato indissolubilmente a Lama Tashi e ai bambini.

Continueremo ancora di più a frequentarli e a sostenerli facendo il possibile per loro.

Venite con fiducia alle nostre charity class di Yoga guidate da Barbara Colombo, un’insegnante straordinaria, e unitevi a noi quando torneremo in Nepal: l’aiuto che vorrete dare è diretto, concreto e necessario! Se volete sapere di più sulla nostra esperienza

in questa pagina trovate il nostro diario di viaggio.

Cos’è la Tashi Orphan School?

La Tashi Orphan School prende il nome dal suo fondatore Gyen Rinpoche Lama Tashi e si occupa di fornire vitto, alloggio, un’istruzione moderna ma anche insegnamenti fondati sui valori umani, etici e spirituali e soprattutto la garanzia della sopravvivenza della lingua e della millenaria cultura tradizionale tibetana ai bambini tibetani rimasti orfani.

La cultura e la tradizione tibetana vengono trasferiti ai bambini anche attraverso gli insegnamenti di Buddhismo tibetano impartiti dal loro Maestro e Padre spirituale Lama Tashi che insegna e trasferisce loro valori come la compassione, la gentilezza e l’Amore universale. Un educazione basata su questi valori sarà un domani di beneficio non soltanto ai bambini ma anche a tutta la comunità, alla nazione e all’umanità intera, creando adulti felici e consapevoli e membri responsabili della società.

La  sede fisica della Tashi Orphan School è un edificio di cinque piani situato nel quartiere tibetano di Boudhanath ed è dotato di cucina, mensa, palestra, servizi, dormitori separati per ragazzi e ragazze, appartamenti per insegnanti ed educatori residenti, infermeria, aule e laboratori ed un tempio per la preghiera. Vengono inoltre ospitati, curati e sostenuti anche bambini e ragazzi diversamente abili.

Dall’asilo fino alle scuole superiori i bambini e ragazzi ospiti di questa struttura possono studiare e crescere in un ambiente amorevole e sicuro, circondati dai loro insegnanti, educatori e centinaia di fratelli e sorelle.

Qui potete trovare maggiori informazioni.

 

Come fare a sostenere questo progetto?

1. Lasceremo in entrambe le sedi di mondō un piccolo salvadanaio, potete mettere le vostre donazioni come e quando volete, anche un euro per volta per svuotare le tasche. 1+1+1+1+1… prima poi possono diventare una bella cifra.

2. Potete partecipare a Karuna yoga, la pratica di beneficenza a offerta libera che terremo circa una volta al mese. Sarete voi a decidere quanto donare  e il ricavato andrà totalmente in beneficenza alla Tashi School

3. Potete effettuare, presso la segreteria della sede di via Anfossi, una donazione a partire da €10 e avrete in regalo un meraviglioso incenso originale tibetano (da cui diventerete dipendenti perché è buonissimo)

4. Donate il vostro 5 per 1000  alla Tashi Orphan School c.f. 9113728035

5. E se volete fare ancora di più questi sono i conti bancari e PayPal della Tashi school a cui versare direttamente la cifra che volete. La causale è Donazione/Erogazione liberale a sostegno della Tashi Orphan School di Kathmandu-Nepal. Poco o tanto ricordatevi che 1+1+1+1…

Conto PayPal: email: tashischool@gmail.com  Associazione Culturale Tibetana

Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Modena Agenzia 4
Iban: IT 95 C 05387 12904 00000 1622455

Banco Posta
Iban: IT 04 M 0760112900001029325915 – Swift: BPPIITRRxxx

6. In entrambe le sedi trovate mala originali tibetani e sciarpe che possono essere una bellissima idea regalo il cui parte del ricavato andrà devoluta alla tasti Orphan school.

Qualunque sia la modalità e la cifra che deciderete di destinare ai bambini se la offrirete col cuore grandi saranno i meriti che accumulerete, questo è quello che il buddismo ci insegna. A buone azioni corrispondo sempre meriti che miglioreranno le vostre vite.

Vi ringraziamo in anticipo per  quello che vorrete fare.